Neuropsichiatria infantile
Centro di riabilitazione neuro-motoria per l’età evolutiva dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni
Neuropsichiatria infantile Formia: un nuovo centro per l'età evolutiva 0 -18 anni
Sanigea vanta un centro di riabilitazione neuro-motoria per l’età evolutiva (0-18 anni) con un’équipe multidisciplinare sempre a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.
Il centro per l’età evolutiva Sanigea è dotato di 5 stanze per i trattamenti individuali e una palestra per i trattamenti di gruppo. Lo staff, altamente qualificato, è composto da neuropsichiatri infantili, logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi e assistenti sociali.
Presso Sanigea per l’età evolutiva il paziente potrà eseguire sedute e terapie volte al recupero di disturbi e alla cura di patologie quali:
- D.S.A. (disturbo specifico dell’apprendimento);
- discalculia;
- dislessia;
- disturbi dello spettro autistico;
- disturbi comportamentali;
- tutto ciò che concerne la riabilitazione neuromotoria e logopedica del minore.
Visita Neuropsichiatrica e elettroencefalogramma sonno-veglia
All’interno del Centro per l’età evolutiva Sanigea è possibile effettuare l’elettroencefalogramma sonno-veglia anche come esame strumentale per la visita neuropsichiatrica infantile, nell’ambito della riabilitazione neuromotoria.
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì: 9:00-20:00
Sabato: 9:00-17:00
Domenica: Chiusura
Domande frequenti
I disturbi dell'età evolutiva sono quelli che colpiscono bambini e adolescenti nella fascia di età 0-18. Comprendono ansia, disturbi comportamentali, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi dello spettro autistico, disturbi psicomotori.
L'acronimo D.S.A. sta per Disturbi Specifici dell'Apprendimento. La Consensus Conference (Montecatini, 2007) indica come caratteristica cardine dei D.S.A. la “specificità”, intesa come un disturbo che riguarda uno specifico dominio di abilità, lasciando intatta la competenza intellettiva generale. La legge 170/2010 ha riconosciuto dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sanigea presenta un'equipe multidisciplinare per la diagnosi e la certificazione dei D.S.A. ai fini scolastici.
Il Centro di Riabilitazione neuro-motoria per l'età evolutiva Sanigea, a Formia, nasce per garantire la riabilitazione neuromotoria e logopedica del minore. Tale percorso riabilitativo coinvolge i pazienti in età evolutiva per il trattamento di specifici disturbi tra cui D.S.A., disturbi del comportamento, dislessia, discalculia, disturbi dello spettro autistico, riabilitazione neuro-motoria.
Articoli correlati
Elettroencefalogramma: a cosa serve, come avviene l’esame e quando è richiesto dallo specialista
L’elettroencefalogramma è un esame strumentale non invasivo, sicuro e indolore che registra l’attività elettrica del cervello e consente di analizzarne il funzionamento. E’ generalmente il