Per info email

reception@sanigeapolimedica.it

La nostra struttura

Via Vado Ceraso, 1/3 - 04023 Formia LT

Epilettologia

Cos'è una visita dall'epilettologo e chi la dovrebbe effettuare? A quali esami è utile sottoporsi? Rivolgiti ai neurologi specialisti in epilettologia di Sanigea a Formia

Sanigea: il tuo epilettologo a Formia

Presso il nostro centro medico polispecialistico a Formia è attivo il laboratorio di epilettologia e neurologia infantile per la diagnosi elettrofisiologica delle patologie neurologiche dell’età evolutiva, in particolare modo delle epilessie ed encefalopatie epilettiche. Il laboratorio è in grado di effettuare esami diagnostici come l’elettroencefalogramma, sia in fase di veglia, sia in fase di sonno, consistente nella registrazione non invasiva dell’attività elettrica dell’encefalo tramite elettrodi esterni. Presso il centro Sanigea il servizio è altresì rivolto a pazienti di età superiore ai 18 anni.

Epilettologia Sanigea Formia
Epilettologia Sanigea Formia

Esami strumentali: visita epilettologica con elettroencefalogramma epilessia

Il neurologo specializzato in epilessia è in grado di diagnosticare e trattare la patologia epilettica tramite esami strumentali specifici. L’esame più frequentemente richiesto dallo specialista epilettologo è l’elettroencefalogramma (EEG): si tratta di una registrazione non invasiva dell’attività del sistema cerebrale attraverso due elettrodi collocati sul cuoioi capelluto, non ha controindicazioni ed è possibile effettuarlo a qualsiasi età. Esistono due tipologie di EEG:

A cosa serve la visita epilettologica?

La visita epilettologica è utile a prevenire, diagnosticare e curare patologie neurologiche come epilessia ed encefalopatia epilettica. Con l’ausilio delle attrezzature innovative del laboratorio di epilettologia e neuropsichiatria infantile di Sanigea, il neurologo epilettologo è in grado di individuare la condizione patologica e procedere a una diagnosi rapida e accurata. Come riconoscere una patologia epilettica? Questi alcuni dei sintomi:

Richiedi un appuntamento

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì: 9:00-20:00

Sabato: 9:00-17:00

Domenica: Chiusura

John Doe

Medico specialista

Add team member description here. Remove the text if not necessary.

Domande frequenti

La visita dallo specialista in epilettologia è costituita da tre diverse fasi: 

  • prima fase clinica: consiste in una visita di 30 minuti con anamnesi del paziente ed esame obiettivo neurologico;
  • seconda fase strumentale: il soggetto può essere sottoposto a diverse tipologie di elettroencefalogramma (EEG basale, EEG deprivato di sonno, EEG durante il sonno, etc.) e, in alcuni casi, a risonanza nucleare magnetica;
  • terza fase clinica: diagnosi, terapia e programmazione delle visite periodiche.

L'epilessia è una patologia neurologica che coinvolge il sistema nervoso centrale. Nel soggetto colpito si verifica la cosiddetta crisi epilettica: si tratta di una scarica elettrica repentina e incontrollata dei neuroni, che blocca l'ordinaria attività cerebrale per un tempo più o meno breve. 

In circa il 50% dei pazienti colpiti da patologia epilettica, le cause restano ancora sconosciute (per i casi di epilessia primaria e idiopatica). Per ciò che riguarda l'altro 50%, ovvero per le epilessie cosiddette secondarie, le cause scatenanti possono essere:

  • traumi cranio-encefalici;
  • fattori genetici;
  • lesioni o danni prenatali;
  • ictus o tumori cerebrali;
  • malattie infettive (AIDS, meningite, etc.)