Senologia
Cos’è una visita senologica e chi dovrebbe sottoporvisi? Quali esami diagnostici prevede? Rivolgiti agli specialisti in Senologia della Polimedica Sanigea a Formia
Sanigea: il tuo senologo a Formia
Presso il centro medico polispecialistico Sanigea è possibile effettuare la visita senologica, utile per una corretta prevenzione del tumore al seno e di altre disturbi e patologie mammarie.
Da Sanigea è possibile effettuare gli esami diagnostici fondamentali per la prevenzione senologica, come l’ecografia mammaria e la mammografia con tomosintesi in 3D.
Esami diagnostici: visita senologica con ecografia mammaria e dei cavi ascellari e mammografia con tomosintesi
Gli specialisti in senologia di Sanigea sono in grado di prevenire e diagnosticare, in modo rapido e accurato, disturbi e patologie mammarie come tumore al seno, noduli e stati infiammatori o dolorosi, con l’ausilio di esami strumentali dedicati, eseguiti nel nostro poliambulatorio di Formia con strumentazione di ultima generazione.
Nel contesto di una visita senologica, il medico senologo potrebbe richiedere i seguenti esami:
- ecografia mammaria e dei cavi ascellari: esame non invasivo che permette di indagare il tessuto adiposo e fibroso del seno, consigliato alle pazienti under 40 con una struttura ghiandolare più densa;
- mammografia con tomosintesi in 3D: indagine radiografica funzionale a individuare potenziali microcalcificazioni, lesioni di dimensioni contenute o tumori in stadi iniziali, indicata in particolare per le pazienti over 40.
Visita senologica: quando farla e in cosa consiste
La visita dal senologo rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di prevenzione di una donna. Si raccomanda di sottoporsi ad una prima visita senologica già sotto i 40 anni; per le pazienti over 40 il consiglio è quello di recarsi ogni anno dallo specialista senologo per una visita di controllo.
La visita al seno consiste in una prima parte dedicata all’anamnesi della paziente, per conoscere la sua storia clinica, le abitudini, le patologie di cui ha sofferto e l’eventuale familiarità con il tumore al seno; in seguito si procede all’esame senologico, che prevede un’accurata osservazione e palpazione del seno da parte dello specialista.
Domande frequenti
L'esame non è invasivo e ha una durata di 15-20 minuti circa. La paziente viene fatta accomodare sul lettino: lo specialista in radiologia procede all'applicazione di un apposito gel sulla superficie del seno e inizia ad eseguire una serie di scansioni perpendicolari sull'intera zona anatomica, utilizzando una sonda connessa ad un ecografo, strumento in grado di restituire immagini utili alla diagnosi mediante la tecnologia delle onde ultrasonore.
L'esame ha una durata di 15 minuti circa. Per un'analisi approfondita del seno in profondità, lo specialista invita la paziente a posizionarsi di fronte all'apparecchiatura. La mammografia digitale con tomosintesi non provoca dolore, esattamente come la mammografia tradizionale. L’esame comprende 4 esposizioni: due per ogni lato. Nel corso dell’acquisizione, il tubo radiogeno esegue movimenti funzionali a catturare le immagini dalle differenti angolazioni. La tecnologia restituisce diversi strati, che in seguito saranno assemblati, permettendo una ricostruzione totale della mammella in 3D, in modo da avere una visualizzazione d'insieme e agevolare una diagnosi veloce e accurata.