Per info email

reception@sanigeapolimedica.it

La nostra struttura

Via Vado Ceraso, 1/3 - 04023 Formia LT

Endocrinologia

Cos’è una visita endocrinologica e quando è necessario sottoporvisi? Rivolgiti agli specialisti in Endocrinologia di Sanigea a Formia per una visita con esami diagnostici approfonditi

Sanigea: il tuo endocrinologo a Formia

Presso il poliambulatorio Sanigea è possibile effettuare visite specialistiche per l’identificazione e il trattamento di patologie relative alle ghiandole endocrine, tra cui tiroide, ipofisi, pancreas e surrene. Il malfunzionamento di tali ghiandole può causare malattie quali osteoporosi, infertilità, disfunzione erettile e malattie metaboliche. La visita endocrinologica non è invasiva e non richiede particolari protocolli di preparazione. Nel nostro centro di Formia è possibile effettuare anche visite endocrine per l’infertilità.

Endocrinologia Sanigea Formia

Visita endocrinologica: esami strumentali e diagnostica per immagini

La visita dall’endocrinologo è utile a individuare disfunzioni delle ghiandole endocrine che possono provocare disturbi e patologie in altre regioni del corpo. Gli specialisti in Endocrinologia di Sanigea effettuano diagnosi accurate avvalendosi di esami di laboratorio ed esami diagnostici grazie all’innovativa strumentazione tecnica a disposizione nel nostro poliambulatorio di Formia. Nel corso della visita specialistica, a supporto della diagnosi dell’endocrinologo possono essere utili:

A cosa serve la visita dall’endocrinologo?

La visita endocrinologica permette allo specialista di prevenire e curare malattie causate da disfunzioni delle ghiandole endocrine, che hanno il compito di produrre ormoni e di immetterli nel sangue. Le ghiandole endocrine risultano fondamentali nella regolazione del metabolismo del nostro organismo e in determinate attività di tessuti e organi del nostro corpo.

Patologie legate alla tiroide, all’ipofisi, al surrene, al pancreas e alle gonadi (ovaie nelle donne e testicoli negli uomini) potrebbero provocare l’insorgenza di disturbi e malattie come:

Richiedi un appuntamento

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì: 9:00-20:00

Sabato: 9:00-17:00

Domenica: Chiusura

John Doe

Medico specialista

Add team member description here. Remove the text if not necessary.

Domande frequenti

La visita endocrinologica è raccomandata ai soggetti con:

  • anomalie e valori abnormi negli esami di laboratorio che possano destare sospetti su eventuali disturbi delle ghiandole endocrine;
  • nuovi sintomi legati alla propria patologia endocrina già diagnosticata;
  • problemi di gestione della propria patologia endocrina;
  • necessità di integrare il proprio quadro clinico riguardante una malattia già diagnosticata, con una diagnosi di profilo endocrino.

Durante la visita di endocrinologia, lo specialista richiede informazioni su eventuali disturbi da cui è affetto il paziente e procede a diverse attività e misurazioni:

  • stato della pressione del sangue;
  • stato del battito cardiaco;
  • misurazione del peso e della statura;
  • palpazione della tiroide (se vi sono sospetti di disfunzioni della ghiandola tiroidea).

Per ulteriori approfondimenti e per un quadro clinico completo, l’endocrinologo può procedere con altri esami diagnostici come, ad esempio, ecografie mirate e specifiche.

La visita specialistica consiste nella palpazione manuale della tiroide, unica ghiandola del nostro organismo che si può esaminare dall’esterno. L’endocrinologo procede poi ad analisi del sangue mirate, all’ecografia tiroidea con ultrasuoni e ad eventuali ulteriori esami strumentali.

Contatta Sanigea per ulteriori informazioni sulla visita di endocrinologia a Formia.