Radiologia
Cosa sono gli esami radiologici? Quali pazienti dovrebbero effettuarli e per quali patologie sono richiesti? Rivolgiti agli specialisti in radiologia di Sanigea a Formia
Sanigea: il tuo radiologo a Formia
Presso il centro polispecialistico Sanigea a Formia è possibile effettuare esami radiologici funzionali a una maggiore accuratezza diagnostica. Tramite gli esami radiografici, caratterizzati dall’emissione di radiazioni ionizzanti (i cosiddetti raggi X), è possibile verificare non solo la presenza e l’entità di traumi o lesioni, ma anche eventuali alterazioni infiammatorie o degenerative, quali artriti o artrosi, oppure per l’esame di eventuali broncopolmoniti, lesioni polmonari o toraciche.
Diagnostica per immagini: esami radiografici professionali a Formia
La radiografia è uno degli esami radiologici effettuati più frequentemente ed è utile al radiologo per avere a disposizione un quadro clinico più chiaro e completo. Può servire per comprendere la gravità e l’entità di una condizione patologica, specialmente in ambito ortopedico. Le tipologie di radiografia più comuni sono:
- Radiografia ortopedica: utile a esaminare l'apparato scheletrico, specialmente in casi di frattura, lussazione e artrosi, ma anche per patologie croniche della colonna vertebrale;
- Radiografia degli organi addominali: funzionale nei casi di occlusione, perforazione intestinale o per la ricerca di corpi estranei ingeriti accidentalmente;
- Radiografia del torace: utilizzata per l'esame approfondito dei campi polmonari (broncopolmoniti, versamenti pleurici, pneumotorace) e dell'apparato cardiocircolatorio.
A cosa servono le radiografie?
Gli esami radiografici rappresentano un supporto fondamentale per il medico nel corso della visita specialistica e sono molto utili per le diagnosi e l’identificazione della patologia del paziente.
Specialmente per le patologie legate al mondo ortopedico, le radiografie sono molto richieste per comprendere la natura specifica del disturbo. Queste le patologie più comuni per le quali viene richiesta una radiografia:
- fratture e microfratture ossee;
- lussazioni e sublussazioni;
- artrosi;
- osteoporosi;
- malattie croniche della colonna vertebrale.
Servizi correlati
Mammografia con Tomosintesi in 3D
Ecografia
Visita Ortopedica
Domande frequenti
La radiografia è un esame indolore che consiste nel far passare un fascio di raggi X attraverso il corpo. La traccia dei raggi X è trasmessa a un rilevatore, per far sì che l'immagine sia registrata e in seguito stampata e consegnata al radiologo per la diagnosi. L'esame non richiede particolare preparazione da parte del paziente, che deve limitarsi a seguire le istruzioni dello specialista per il suo posizionamento rispetto al macchinario.
La tomografia computerizzata Cone Beam (TC Cone Beam) è un esame diagnostico utile allo studio approfondito delle strutture odonto-maxillo-facciali. Il macchinario TC Cone Beam è in grado di emettere radiazioni ionizzanti verso la struttura anatomica in esame, realizzando un'immagine digitale precisa e accurata in 3D, con cui lo specialista può formulare una diagnosi rapida ed efficace.
La radiografia alla testa, o radiografia del cranio e dei seni paranasali, è un esame funzionale a indagare le componenti dure della scatola cranica ed eventualmente a identificare danni diretti alle strutture dell'osso (traumi o patologie ossee). Può contribuire a diagnosticare i tumori dell'ipofisi, sinusiti acute e calcificazioni patologiche.