Certificazione DSA valida ai fini scolastici
Che cos’è la certificazione DSA valida ai fini scolastici e quando serve? Come si ottiene e chi può rilasciarla?
Certificazione D.S.A. valida ai fini scolastici: che cos'è e a cosa serve
La certificazione DSA valida ai fini scolastici è un documento che attesta la presenza di uno o più disturbi specifici dell’apprendimento nel bambino. L’istituto scolastico è tenuto a richiedere la certificazione per prendere atto della situazione e preparare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Per emettere questo tipo di certificazione, i soggetti privati devono disporre dell’autorizzazione dell’ASL di riferimento. Il centro medico polispecialistico Sanigea è incluso nell’elenco stilato dall’ASL di Latina relativo alla certificazione DSA valida ai fini scolastici.
Come si ottiene la certificazione DSA?
Per il rilascio della certificazione DSA ai fini scolastici, i genitori del bambino sono tenuti a recarsi presso un centro autorizzato, dove si procederà al seguente iter:
- valutazione del bambino nel corso di una serie di sedute da parte di specialisti certificati (neuropsichiatra infantile, logopedista, psicologo);
- conferma della diagnosi di DSA;
- emissione della certificazione DSA dell'alunno al termine del ciclo di sedute;
- presentazione del documento presso l'istituto scolastico da parte dei genitori;
- redazione di un piano didattico personalizzato per il bambino affetto da DSA.
Certificazione DSA per la scuola: cosa include il documento
La certificazione DSA include una serie di informazioni fondamentali sul funzionamento cognitivo e dell’apprendimento nel bambino. I dati contenuti nel documento sono stilati da specialisti competenti e certificati e vengono poi consegnati all’istituto scolastico, che avrà poi il compito di redigere un piano didattico su misura.
Tra le informazioni principali presenti nella certificazione, oltre alla diagnosi, sono incluse:
- presentazione generale comprensiva di storia, sviluppo ed eventuali percorsi di trattamento effettuati in precedenza dall'alunno;
- risultati specifici della valutazione eseguita;
- eventuali proposte di trattamento;
- istruzioni per l'istituto scolastico come, ad esempio, strumenti compensativi e dispensativi;
- note aggiuntive e consigli generali per aiutare il bambino.
Domande frequenti
No, non esiste obbligo di rinnovo. La certificazione DSA non ha alcuna scadenza e ha validità per l'intero percorso di studi. L'aggiornamento può essere comunque utile per comunicare ai referenti della scuola gli sviluppi della situazione del bambino; è consigliato effettuarlo al passaggio da un ciclo di studi all'altro (ad esempio al termine delle scuole medie inferiori), ma non prima che siano trascorsi 3 anni dal precedente.
Il Piano Didattico Personalizzato viene redatto dopo la diagnosi DSA dai docenti e dal consiglio di classe, con la supervisione del Dirigente Scolastico, spesso a seguito di incontri e dialoghi tra insegnanti, famiglie e, in alcuni casi, specialisti.
Tra i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) più comuni troviamo:
- dislessia;
- disortografia;
- discalculia;
- disgrafia.