Per info scrivi a

reception@sanigeapolimedica.it

Dove siamo

Via Vado Ceraso, 1/3 - 04023 Formia LT

Certificazione DSA valida ai fini scolastici

Che cos’è la certificazione DSA valida ai fini scolastici e quando serve? Come si ottiene e chi può rilasciarla? 

Certificazione D.S.A. valida ai fini scolastici: che cos'è e a cosa serve

La certificazione DSA valida ai fini scolastici è un documento che attesta la presenza di uno o più disturbi specifici dell’apprendimento nel bambino. L’istituto scolastico è tenuto a richiedere la certificazione per prendere atto della situazione e preparare un Piano Didattico Personalizzato (PDP). 

Per emettere questo tipo di certificazione, i soggetti privati devono disporre dell’autorizzazione dell’ASL di riferimento. Il centro medico polispecialistico Sanigea è incluso nell’elenco stilato dall’ASL di Latina relativo alla certificazione DSA valida ai fini scolastici.

Certificazione D.S.A valida ai fini scolastici Sanigea Formia

Come si ottiene la certificazione DSA?

Per il rilascio della certificazione DSA ai fini scolastici, i genitori del bambino sono tenuti a recarsi presso un centro autorizzato, dove si procederà al seguente iter:

Certificazione DSA per la scuola: cosa include il documento

La certificazione DSA include una serie di informazioni fondamentali sul funzionamento cognitivo e dell’apprendimento nel bambino. I dati contenuti nel documento sono stilati da specialisti competenti e certificati e vengono poi consegnati all’istituto scolastico, che avrà poi il compito di redigere un piano didattico su misura.

Tra le informazioni principali presenti nella certificazione, oltre alla diagnosi, sono incluse:

Richiedi un appuntamento

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì: 9:00-20:00

Sabato: 9:00-17:00

Domenica: Chiusura

John Doe

Medico specialista

Add team member description here. Remove the text if not necessary.

Domande frequenti

No, non esiste obbligo di rinnovo. La certificazione DSA non ha alcuna scadenza e ha validità per l'intero percorso di studi. L'aggiornamento può essere comunque utile per comunicare ai referenti della scuola gli sviluppi della situazione del bambino; è consigliato effettuarlo al passaggio da un ciclo di studi all'altro (ad esempio al termine delle scuole medie inferiori), ma non prima che siano trascorsi 3 anni dal precedente.

Il Piano Didattico Personalizzato viene redatto dopo la diagnosi DSA dai docenti e dal consiglio di classe, con la supervisione del Dirigente Scolastico, spesso a seguito di incontri e dialoghi tra insegnanti, famiglie e, in alcuni casi, specialisti.

Tra i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) più comuni troviamo:

  • dislessia;
  • disortografia;
  • discalculia;
  • disgrafia.